Sto leggendo (e ho letto recentemente)

  • Vari libri di Hard SciFi
  • Master & Commander
  • Endymion

06 December, 2006

L'allenamento della Ginestra

E' giustamente duro.

L'allenamento di Kali è pesante, anche perchè è il venerdì sera, dove giustamente arrivo già abbondantemente stanco.

L'allenamento di Kung Fu non sarebbe stato di per se particolarmente pesante, la ginnastica morbida faceva sudare, ma molti di noi (io ero uno di quelli) quando eravamo in allenamento libero, ci impegnavamo al massimo e ci riempivamo di lividi.

Sollevamento pesi, spingevamo e sollevavamo un sacco; mi ricordo le soddisfazioni.

Anche judo non era leggero, soprattutto nella lotta a terra, o in alcune occasioni... uno dei ricordi pià vividi degli allenamenti di judo sono le mie gocce di sudore che cadevano dal mio viso sul tatami mentre facevo piegamenti sulle braccia fino a non potermi più sollevare. Ripensandoci, avevo anche da piccolo questa attitudine a sforzarmi... basket, nuoto, gli allenamenti delle superiori...ah, non ricordo più quali altri sport ho provato.

Nulla mi sembra così potente come l'allenamento che sto facendo ora il mercoledì.
E stiamo migliorando. Aggiungeremo i pesi. Faremo il Tabata come andrebbe fatto.

Certo, comincio generalmente l'allenamento già stanco... il mercoledì è una giornata impegnativa, ma questa non è una giustificazione per il respiro affannato, per il sudore che scorre copioso e cade a gocce serrate sul pavimento, per la dolce sensazione, alla sera, dei muscoli indolenziti.

Mi considero una persona allenata... non ho più il tempo di allenarmi un'ora al giorno come facevo un paio di anni fa, ma mi sono allenato quest'estate, ho fatto tanta bicicletta, e un po' di allenamento lo faccio ogni giorno.
E vedo le ragazze, vedo i meno allenati tra di noi, che ogni mercoledì portano fino in fondo un allenamento che a me pare piuttosto duro. Giustamente duro, perchè nella scherma medievale, come nelle altre cose, mi piace pensare di impegnarmi.

Beh, vedo questi miei amici, queste mie amiche, fare questo allenamento...
e ne sono dannatamente orgoglioso.

4 comments:

sempresaurita said...

l'energia che avvolge la palestra durante i nostri allenamenti ti dà maggior slancio e voglia di fare.. grazie a tutti, grazie gio.

Foglienere said...

Per fortuna ho perso la prima parte ieri, Molte grazie per l'accoglienza, mi è piaciuto tornare a scambiare 2 colpi con voi. Vi auguro buon lavoro, vedo che siete già sulla buona strada. Ciao, Scalda

Droplet said...

se ogni mercoledì arrivo fino in fondo è merito di persone che, come te, hanno e trasmettono entusiasmo e soprattutto senso di gruppo. Sento di far parte di qualcosa che è molto più grande di un allenamento e questo si traduce in un maggior immpegno. Prometto di mettercela tutta per migliorare ancora!

Lucifugo said...

Forza Ginestra! Fight Fight!