Sto leggendo (e ho letto recentemente)

  • Vari libri di Hard SciFi
  • Master & Commander
  • Endymion

19 November, 2006

Gunbuster, Diebuster & The Movie

E' una cosa che mi piace dire, ridire e vantarmene.
C'è stato un tempo in cui ero veramente "dentro al giro" dell'animazione, dei manga in Italia. Conoscevo, avevo un rapporto amichevole, con Gelli e "Shito" Cannarsi, con i quali ho avuto diverse discussioni (e litigi sull' adattamento). Inoltre, ero considerato tra gli esperti italiani di due argomenti, Masamune Shirow e Gunbuster. Tralasciamo per ora il primo... magari ne parleremo in un altro momento.

Gunbuster.

Non farò una lunga descrizione (seguite il link, o guardate su wikipedia. Addirittura in italiano ), dirò solo che è uscito dalla Gainax nell '88 (anno favoloso per l'animazione, con Akira e Totoro) ma devo dire che da quando l' ho visto, l' ho considerato il mio anime preferito. L' ho guardato tutto di fila, e ho pianto sul finale (si, lo ammetto).

Quando la Dynit ha deciso di portarlo in italia (sottotitolato - in qualche modo sono andate persa la traccia separata dai dialoghi, dunque è sottotitolato in tutte le nazioni), Gelli mi ha preso da parte alla comiconvention del Quark Hotel, e mi ha chiesto di fargli un articolo su Gunbuster. L' articolo non è mai uscito, perchè Animania ha smesso di uscire proprio in quel momento, ma era un gran bell' articolo.

Vabbè. Non era questo di cui volevo parlare. Pochi sanno che negli ultimi due anni è uscito un seguito di Gunbuster, chiamato Gunbuster 2 - Diebuster, con lo stesso cast di un altro dei miei anime preferiti FLCL. Non posso dire che sia allo stesso livello, ma è riuscito anche questo a farmi commuovere alla fine (anche se più per merito di Gunbuster 1... chi li ha visti entrambi può capire).

Ora, per il 20esimo anniversario della Gainax, finalmente, è uscito (uscirà?) un film (due film?), che collega questi due, il primo di ottobre. Mi sono commosso solo a vedere il trailer (che non fa vedere nulla di nulla, in realtà, se non spezzoni degli oav).





Ecco. Volevo farvi partecipe della mia commozione...

dimenticavo... la protagonista di Gunbuster è nata un paio di mesi fa, il 12 settembre del 2006. Otanjoubi Omedetou Noriko!

No comments: